News, Eventi e Ricerca

Martedì, 06 Dicembre 2016 - 10:12

Episodi di insufficienza renale acuta, glicemie fuori controllo e presenza di proteinuria: sono questi i tre fattori che possono portare un cinquantenne con diabete alla dialisi in 12 anni, mentre un coetaneo in buon compenso metabolico e senza fattori di rischio ha davanti a sé almeno altri 25-30 anni prima di arrivare ad uno stadio di insufficienza renale avanzato. Lo rivela una ricerca americana che sottolinea l'importanza del monitoraggio costante dei pazienti per individuare subito i tre fattori di rischio accelerato della funzionalità renale.

Leggi di più! 

Mercoledì, 23 Novembre 2016 - 11:53

L’apnea centrale del sonno (CSA) è associata a un aumento del rischio di mortalità nei pazienti con malattia renale cronica (CKD) che non sono in dialisi. È quanto emerge da ricerca pubblicata su Sleep Medicine.”Questi risultati mettono in luce il possibile effetto dannoso dell’apnea del sonno sulla funzione renale, anche in assenza di altri fattori di rischio tradizionali,” ha sottolineato Jianwei Xu della Seoul National University Hospital di Bundang Seongnam, Corea del Sud, autore principale dello studio.

Scopri di più!

Mercoledì, 09 Novembre 2016 - 10:02

Il 30-50% dei pazienti in ospedale presenta sintomi di malnutrizione. Questi sintomi sono causati da varie patologie gravi e croniche (insufficienza renale, epatica, AIDS, cancro…), ma anche da altre condizioni come traumi, interventi chirurgici, infezioni.

Esistono poi pazienti affetti da una patologia che non permette l’alimentazione per via orale. Si tratta dell’insufficienza intestinale cronica benigna (IICB) che in Italia colpisce circa 600 pazienti, dei quali più di 100 sono pediatrici.

Scopri di più!

Mercoledì, 02 Novembre 2016 - 11:25

Dagli alimenti speciali per i pazienti oncologici a quelli aproteici per chi soffre di insufficienza renale. Dai prodotti specifici per soggetti in stato di malnutrizione a quelli per favorire l’alimentazione dei pazienti con problemi di disfagia. Sono alcuni esempi dei cosiddetti Alimenti ai fini medici speciali (Afms) che, a differenza di quanto accade in altri Paesi europei, i pazienti italiani sono costretti a pagare di tasca propria e che una proposta di legge illustrata oggi alla Camera dei deputati vuol rendere detraibili ai fini fiscali al pari delle altre spese mediche.

Scopri di più!

Mercoledì, 19 Ottobre 2016 - 10:01

L'insufficienza renale cronica, ovvero la perdita progressiva della funzione renale, è una malattia spesso «silente»: possibili sintomi sono gonfiore alle caviglie, pressione alta, frequente minzione. Quali sono gli esami per diagnosticare la malattia e quali le terapie disponibili: di questi temi parla nella video intervista Loreto Gesualdo, professore di Nefrologia all'Università degli Studi di Bari, che ricorda anche quali sono le regole per la corretta prevenzione della patologia renale.

 

Pagine