Preparazione della sfoglia: Disponete a fontana la farina Aproten e un pizzico di sale (se previsto dalla dieta); aggiungete il burro tagliato a pezzettini e lasciato ammorbidire a temperatura ambiente o nel microonde ed infine l’acqua gassata. Impastate questi ingredienti e, quando avrete ottenuto una pasta liscia ed elastica, formate una palla, ricopritela con la pellicola trasparente per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Pulite e lavate le bietole, lessatele in abbondante acqua, scolatele, strizzatele e tritatele.
In una padella capiente mettete l’olio, lo spicchio di aglio e la cipolla tritata; fate soffriggere leggermente, poi togliete l’aglio ed aggiungete le bietole, un pizzico di pepe e sale (se previsto dalla dieta) e fate cuocere per alcuni minuti. Togliete il tegame dal fuoco e fate intiepidire.
Unite alle bietole il parmigiano reggiano grattugiato  e amalgamate bene.
Â
Prendete la pasta per la sfoglia e tiratela sottilmente fino a formare due dischi: uno dovrà essere qualche centimetro più largo del diametro della teglia che avete scelto per cuocere l'erbazzone, e lo userete per foderare la tortiera imburrata ( i cm in più servono per rivestire i bordi della tortiera); l’altro disco servirà per chiudere la preparazione. Posto, quindi, il primo disco sul fondo della tortiera imburrata, versate il ripieno, livellatelo e copritelo con l’altro disco e, ripiegando il margine, saldatelo al bordo della pasta sottostante.Â
Punzecchiate la superficie con una forchetta, spennellatela con la bevanda Aproten e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Â
A cottura ultimata, lasciate intiepidire o raffreddare e servite l'erbazzone tagliandolo a fette o losanghe.
Â