In una terrina versate
la farina Aproten e la bevanda Aproten, unite l’albume d’uovo leggermente sbattuto e il sale (se previsto dalla dieta).
Con la frusta mescolate dolcemente gli ingredienti, poi sbattete più energicamente in modo da ottenere un composto cremoso, non troppo denso e senza grumi. Potete rendere la pastella più o meno densa unendo altra bevanda Aproten o altra farina Aproten. Chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di tagliare direttamente il merluzzo a filetti. Lavate quindi i filetti di pesce sotto l’acqua corrente, controllate che non ci siano spine, poi tagliateli nel senso della lunghezza a filettini spessi 2 o 3 centimetri.
Scaldate in una casseruola per fritti abbondante olio.
Aiutandovi con una forchetta prendete 1 filettino per volta e immergetelo nella pastella. Fate friggere i filetti impastellati nell’olio utilizzando il cestello, così da ottenere una doratura uniforme e poterli facilmente sgocciolare una volta pronti. Cuocete per circa 5 minuti, poi sollevate il cestello e, con l’aiuto di una pinza per alimenti, prelevate i filettini e disponeteli su carta assorbente da cucina, senza sovrapporli. Serviteli caldi.
I filetti di merluzzo così preparati sono ottimi anche cotti al forno.
In tal caso ponete i pezzetti di pesce impastellati su una teglia foderata con carta da forno e cuocete a 180° per circa 20 – 25 minuti, fino a quando assumono un aspetto dorato.